Vai al contenuto

Dona il tuo 5x1000 ad alice for children

Codice Fiscale
97452480151

Cos'è e come funziona il 5x1000?

Il 5×1000 è una quota dell’IRPEF a cui lo Stato rinuncia per destinarla a enti che svolgono attività socialmente rilevanti, come le organizzazioni no-profit. 

È quindi un gesto che non ti costa nulla, ma che può avere un grande valore per il progetto o l’associazione che andrai a sostenere. 

Donare il 5×1000, infatti, per il contribuente non ha nessun costo aggiuntivo.

Si tratta di una parte delle tue tasse che, se non destinata ad una associazione o ente a tua scelta, rimarrebbe nelle casse dello Stato.

Qualsiasi persona fisica può scegliere di destinare parte dell’Irpef a sostegno di particolari enti non profit o di particolari finalità quali la ricerca scientifica o universitaria e sanitaria.

Il Modello 730 precompilato e il Modello Redditi (ex Unico) Persone Fisiche precompilato saranno disponibili dal 2 maggio 2024.

Per donare il tuo 5×1000, ti basterà FIRMARE nel primo riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo settore e delle Onlus iscritte all’anagrafe” della Certificazione Unica del 730 o del Modello Unico.

Passaparola! Non ti costa nulla!

Donare il 5×1000 non ti costa nulla ma può cambiare realmente la vita di molti bambini!

Con il tuo 5 per mille puoi sostenere i progetti di Alice for Children

Io ti consiglio questa associazione che mi sta particolarmente a cuore: Alice for Children, e quindi di scrivere nella tua Dichiarazione dei Redditi il seguente codice fiscale: 97452480151

Dal 2006 Alice For Children opera nel degrado e nell’estrema povertà delle baraccopoli di Nairobi in Kenya per allontanare i bambini dalla piaga del lavoro minorile e difenderli da abusi e violenze

Oggi questa associazione supporta più di 3.000 bambini portando avanti importanti progetti di scolarizzazione e sviluppo, sostegno alimentare e assistenza sanitaria.

ll 5×1000 è una quota percentuale IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) destinata agli enti che svolgono attività socialmente rilevanti (onlus, fondazioni per la ricerca, associazioni sportive, ecc). Tutte le persone fisiche possono, quindi, donare il 5×1000. Se deciderai di non donare il 5×1000, la cifra sarà comunque versata allo Stato.

Tutte le persone fisiche possono donare il 5×1000: lavoratori autonomi, dipendenti e pensionati.

– Modello 730, se sei un lavoratore autonomo oppure un dipendente o un pensionato con spese da detrarre

– Scheda allegata alla CU (Certificazione Unica, ex CUD) se sei un dipendente o un pensionato che non presenta il Modello 730

– Presentazione del Modello 730 precompilato e ordinario: entro il 30 Settembre 2024. La versione precompilata è già disponibile dal 30 aprile e dal 20 maggio sarà possibile l’invio della dichiarazione.

– Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico): entro il 15 ottobre 2024 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.

Se non effettui alcuna scelta, non puoi comunque trarne alcun vantaggio in termini economici: le imposte da te pagate restano nelle casse dello Stato e non si tramutano in un aiuto concreto alle Organizzazioni no profit.

Certamente!
Per chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, può, senza alcun tipo di onere da parte del contribuente, consegnare ad un ufficio postale o ad una banca la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CU in busta chiusa su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

Sia 5×1000 che 8×1000 sono percentuali IRPEF che hai la possibilità e il diritto di destinare.

Mentre il 5×1000 è destinato a organizzazioni che svolgono attività socialmente utili e rilevanti, l’8×1000 è dedicato al sostegno delle confessioni e fedi religiose.

Esiste, inoltre, Il 2×1000, che è destinato al sostegno di partiti politici.

Le scelte di 2, 5 e 8×1000 non sono alternative e non si escludono tra di loro!

Puoi scegliere di destinare sia il 2 che il 5 che l’8×1000, senza che ti vengano addebitate tasse aggiuntive.

Restiamo in contatto